“Mi rendo conto che se fossi stabile, costante o statico, vivrei come un cadavere. Accetto così la confusione, l’incertezza, la paura e gli alti e bassi della vita emotiva, perché essi sono il prezzo che pago volontariamente per una vita fluttuante, intensa e stimolante”. C. Rogers
COME FUNZIONA?
Puoi aspettarti di essere trattato con rispetto e senza giudizio in un ambiente caldo, sano e confortevole, potendo parlare di ciò che desideri.
Quanto durerà? L’intervento di consulenza e/o sostegno psicologico e/o psicoterapia hanno una durata variabile. Dipende da molti fattori, ad esempio in quanto tempo desideri raggiungere dei risultati, oppure per quanto tempo i fattori che ti hanno portato a cercare un aiuto sono stati presenti nella tua vita. Parte del processo è impiegato per valutare a che punto stiamo, quanta strada abbiamo fatto e quali risultati desideriamo raggiungere.
Con che frequenza? La maggior parte delle sedute di consulenza /sostegno psicologico/psicoterapeutico richiede un incontro a settimana della durata di 50 minuti. Talvolta alcune persone necessitano di una maggiore o minore frequenza.
Quanto costa? Un ciclo di sedute di consulenza/sostegno e/o di psicoterapia può rappresentare una parte importante del tuo budget mensile. Va considerato un investimento per te stesso, per la tua salute psicofisica e per la qualità delle tue relazioni. In generale, la durata e i costi delle prestazioni sono proporzionali alla complessità della prestazione richiesta, all’urgenza e alla condizione socio-economica. In linea di massima i costi delle consulenze e della psicoterapia variano in base alla tipologia (individuale, coppia, familiare, gruppo) e sono in linea con quanto indicato nel tariffario nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Fattura: al termine delle sedute ti verrà rilasciata una fattura che potrai scaricare dalle tue tasse.
Riservatezza: ciò che porti all’interno degli incontri rimane lì.
Annullamento delle sedute: se hai la necessità di cancellare un appuntamento è importante che mi avverti almeno 48 ore (2 giorni) prima dell’incontro, altrimenti sarai responsabile del pagamento del onorario stabilito.
Se hai altre domande o bisogno di ulteriori chiarimenti contattami.