“Il curioso paradosso, è che quando mi accetto per quello che sono, allora, e solo allora, posso cambiare. C. Rogers
OBIETTIVI PRINCIPALI DEGLI INTERVENTI DI AIUTO
L’obiettivo del percorso psicologico e/o psicoterapeutico è il miglioramento della qualità della vita, la promozione del benessere, la prevenzione del malessere e l’intervento specifico sul disagio esistenziale e/o disturbo. Al di là del tipo di intervento di aiuto erogato, qualsiasi obiettivo di lavoro viene concordato e conseguito insieme al cliente/paziente, in un ambiente empatico e confortevole, privo di giudizio e comunicativamente limpido e stimolante. Tutto ciò che accade all’interno degli incontri con il professionista (psicologo-psicoterapeuta) è coperto dal segreto professionale e rimane all’interno dello studio.
In base a quanto previsto dal nuovo Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e dal D. Lgs 196 del 2003 (cd. “Codice Privacy”), prima di ogni prestazione professionale, viene consegnata l'informativa/consenso sul trattamento dei dati, documenti in cui sono chiarite tutte le informazioni riguardanti le modalità di trattamento dei dati personali, le finalità, le modalità, i criteri di accessibilità dei dati, eventuali comunicazioni/diffusioni degli stessi, i diritti dell’interessato e modalità di esercizio degli stessi, i dati e contatti di titolare, responsabile e incaricati. Viene fornita l’informativa al cliente/paziente dando tutti i chiarimenti necessari e le spiegazioni richieste e informandolo adeguatamente in merito a questioni giuridiche, deontologiche e professionali. Il consenso al trattamento dei dati avviene necessariamente attraverso l'apposizione della firma in calce all'informativa. Nell’ambito del campo di applicazione del GDPR, è inoltre prevista la conservazione dei dati nel proprio archivio secondo indicazioni specifiche e definite nel Registro dei Trattamenti dei Dati. I servizi sono erogati nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi (http://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani). I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni sono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza (cfr. art 1 del Codice Deontologico).
DA ME PUOI ASPETTARTI LE SEGUENTI COMPETENZE PROFESSIONALI NEI SEGUENTI AMBITI:
- Consulenze e /o Sostegno psicologico rivolti a individui, coppie, famiglie, gruppi (nello specifico: adulti, anziani).
- Psicoterapia: individuale, di gruppo, per la coppia e per la famiglia.
- Interventi pscio-educativi (parent-training) rivolti ai genitori sulle tematiche dell’ascolto attivo, della comunicazione efficace e della gestione dei conflitti con i figli.
- Psicodiagnosi e assessment: somministrazione e scoring di test psicoattitudinali e test di personalità sia obiettivi che proiettivi (MMPI-2, MMPI-A, EDI2, EDI3, TMA, TRI, BFQ, CBA, SAFA, TEST PROIETTIVI CARTA –MATITA).
- Incontri Informativi e di orientamento scolastico e professionale.
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO?
L’intervento sul disagio esistenziale e/o disturbo si articola sull’individuazione di quei nodi conflittuali interni che scaturiscono da una domanda specifica come un problema di carattere ansioso, depressivo, relazionale, di isolamento o di cambiamento, ma anche in tutti quei casi in cui la domanda non è così chiara e nasce piuttosto da un sentimento di disagio diffuso e quotidiano.
Se stai attraversando un momento difficile e vuoi capire cosa sta accadendo, puoi ricevere un aiuto professionale negli ambiti di seguito indicati, in cui sono esperta.
AREE DI INTERVENTO:
- Disturbi d’ansia, dell’Umore e Psicosomatici (colite, gastrite, cefalee, ecc..);
- Problemi e disagi di Coppia;
- Gestione dello stress e del burnout;
- Potenziamento di autostima, autoefficacia ed empowerment;
- Miglioramento delle abilità comunicative e relazionali attraverso un training sulla comunicazione assertiva (IMPARARE A DIRE NO!);
- Alfabetizzazione emotiva rivolta ad adulti e bambini (IMPARARE AD ASCOLTARE LE PROPRIE EMOZIONI);
- Elaborazione del lutto, dei traumi e gestione delle separazioni coniugali;
- Superamento di momenti di crisi e di cambiamento (matrimonio, nascita di un figlio, problemi lavorativi, pensionamento, malattie croniche).
Durante il nostro lavoro insieme, da me potrai aspettarti di trovare:
-
Un luogo sicuro, protetto e confortevole
-
Rispetto
-
Riservatezza
-
Ascolto
-
Empatia
-
Congruenza
-
Accettazione positiva incondizionata
-
Collaborazione per ottenere i tuoi obiettivi
-
Una relazione interattiva
-
La fatturazione delle sedute
Questo è quanto posso offrirti come psicologa: ASCOLTO, ACCETTAZIONE E CRESCITA PERSONALE; il tutto in un contesto protetto e privo di valutazioni e giudizi, in cui solo tu sarai il vero esperto di te stesso e nel quale integrerò la mia professionalità fondata su assunti scientifici con empatia ed umanità.