Buon 2025!
Con l'augurio di riuscire a trasformare le ferite dell'anima (in grado di farci sentire meravigliosamente vulnerabili) in risorse e potenzialità (in grado di farci sentire, al contempo, resilienti e risoluti), proprio come le ceramiche ricomposte con la polvere dell'oro del KINTSUKUROI!

FERITE & RISORSE, non sono due cose diverse, ma due facce della stessa medaglia...sono gli OPPOSTI che si integrano in un continuum perfetto che è la vita!!!
Di seguito, ripropongo un vecchio suggerimento di lettura, il libro dello psicologo Tomas Navarro:
"KINTSUKUROI
L'ARTE GIAPPONESE DI CURARE LE FERITE DELL'ANIMA"


Et volià... con questo suggerimento di lettura facente parte del 43° appuntamento con la biblioteca del benessere psicofisico, vi auguro BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
"WABI SABI", E' IL LIBRO CHE ELEBRA LA PERFETTA IMPERFEZIONE!!!
La bellezza deve essere imperfetta. Non a caso, Cenere è strabica. La perfezione respinge l'uomo, lo allontana. Può essere guardata solo a distanza, adorata, ma non toccata!" Massimo Fini

Il mio studio di psicologia e psicoterapia "QUI & ORA, oggi ha derito all'iniziativa di sensibilizzazione portata avanti a Carsoli attraverso una mostra itinerante  a supporto della giornata internazionale per l'elimanzione della violenza sulle donne.


In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le donne, due suggerimenti di lettura:
Il primo è "BAMBINA MIA" un libro per maschi e femmine, perchè aiuta a riflettere sull'importanza della LIBERTA' DI DIVENTARE SE STESSI/E, liberi da costrizioni, pregiudizi sociali di ogni genere...
PERCHE' LIBERTA' ILLUMINA!!!
Il secondo libro, invece è "AI AI GASA" un libro per il
BENESSERE IN COPPIA.
Anche in questo testo avrete modo di riflettere usgli ingredienti findamentali che devono essere persenti e costantemente coltivati in un rapporto di COPPIA SANO:
1) ASCOLTO E COMPRENSIONE RECIPROCA;
2) COMUNICAZIONE EFFICACE;
3) EMPATIA RECIPROCA;
4) GESTIONE COSTRUTTIVA DEI CONFLITTI;
5) PRENDERSI CURA DI SE' E DELL'ALTRO/A;
6)CAPACITA' DI RIPARARE E DI CHIEDERE SCUSA;
7)LAST, BUT NOT LEAST....ESSERE SE STESSI/E
L'obiettivo dello stare INSIEME, è STARE BENE INSIEME:TANTO IO, QUANTO TU!!!
Per raggiungere questo obiettivo, dobbimo PRENDERCI CURA del nostro IO, QUANTO DEL NOI!
L'uno non esclude l'altro...
Anche l'amore può ammalarsi quando questi ingredienti vengono meno, ma possono essere, in alcuni casi, ristrutturati e potenziati; altre volte, invece, quando questo non è possibile, la strada è un'altra.
BUONA LETTURA